Filmografia tematica

Filmografia tematica sulla sostenibilità ambientale

 

Men at work – Il giallo del bidone giallo, USA 1990, di Emilio Estevez

Carl Taylor e James St. James sono due netturbini squattrinati e scapestrati amici con velleità ecologiche. Il loro sogno è quello di aprire un negozio di surf in California, ma, a causa dell’inquinamento, la splendida spiaggia dove i due hanno iniziato il lancio pubblicitario della loro idea viene dichiarata inagibile. I loro pittoreschi surf rimangono così sul bagnasciuga…

 

The Simpson movie, USA 2007, di David Silverman

Homer, dopo aver acquistato un maialino come animale domestico, si ritrova con un intero silos di spazzatura in giardino, che Marge impone di gettare subito in discarica. Ma sulla strada verso il giusto luogo dove conferire tutta quella massa di rifiuti avviene qualcos’altro…

 

Hamlet, Serbia 2007 di Aleksandar Rajkovic

Il film è un adattamento della famosa opera ‘shakespeariana’ omonima. La storia è ambientata nei Balcani, più precisamente in Serbia nella città di Belgrado ed è il dramma di un giovane zingaro chiamato Amleto. La trama si svolge in una grande discarica e i protagonisti sono i rom, che, divisi in due gruppi, uno di religione ortodossa e l’altro mussulmano, lottano per il primato nella distribuzione dei rifiuti nella discarica…

 

Wall-e, USA 2008, di Andrew Stanton

Dopo aver trascorso centinaia di anni solitari facendo ciò per cui era stato costruito e cioè ripulire il pianeta, W.A.L.L.E (che sta per Waste Allocation Load Lifter Earth-Class – Sollevatore terrestre di carichi di rifiuti) trova un nuovo scopo nella sua vita (oltre a collezionare cianfrusaglie) quando incontra un affusolato robot ricognitore di nome EVE. Il mondo è oramai deserto e pieno di rifiuti e W.A.L.L.E decide di seguire EVE fin nello spazio…

 

La gang del bosco, USA 2006, di Tim Johnson e Karey Kirkpatrick

Le frasi “a sufficienza non è mai abbastanza per gli umani” e “noi mangiamo per vivere, loro vivono per mangiare!” già danno un’idea di questo gruppo eterogeneo di animali (un opossum, una tartaruga, una famiglia di istrici, una puzzola, un orso e quant’altro) che, abitanti di un piccolo bosco scampato alla distruzione, decidono di stabilirsi in un parco cittadino. L’eccitazione della comitiva è al massimo perché pensano che per loro sarà molto facile procurarsi da mangiare…

 

No Impact Man: The Documentary, USA 2009, di Laura Gabbert e Justin Schein

Il film segue l’esperimento di una famiglia di Manhattan, i Beavan, che abbandonano i lussi della loro vita per cercare di vivere un anno eliminando il loro personale e dannoso impatto nei confronti dell’ambiente. Cosa significa mangiare vegetariano, l’acquisto di solo cibo locale, e spegnere il frigorifero: il tema fondante della pellicola è il fascino, le difficoltà e la volontà verso un reale e radicale cambiamento dello stile di vita di tutti noi.

 

Garbage! The revolution starts at home, Canada 2007, di Andrew Nisker

La famiglia McDonald di Toronto inizia una singolare convivenza con la propria immondizia tenendola in garage per tre mesi. Il risultato? 83 sacchi colmi di spazzatura, 145 kg di umido e un odore poco piacevole. L’esperienza di un nucleo familiare alle prese con il problema della personale produzione di rifiuti domestici e il loro smaltimento. L’impatto, non privo di drammatiche conseguenze, di chi non si può liberare dei propri rifiuti soltanto gettandoli da un’altra parte…

 

Biùtiful cauntri, Italia 2007, di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero

Documentario che mostra pecore e bufale che muoiono quotidianamente a causa della diossina, mentre i contadini devono innaffiare le verdure con acqua potabile, perché le falde, e quindi i pozzi, sono compromesse. È l’intero sistema a funzionare male e da tempo: per anni il Comune di Acerra ha affittato a 15 milioni di vecchie lire al giorno, per lo stoccaggio, un terreno di 10 mila mq in cui però finivano pure sostanze tossiche, l’Impregilo con l’appalto per lo smaltimento sotto processo e le ecoballe prodotte che vengono accumulate…

 

Una montagna di balle, Italia 2009, di Maurizio Braucci con voce narrante di Ascanio Celestini

L’emergenza rifiuti in Campania viene raccontata dalla voce narrante di Ascanio Celestini in questo docu-film dedicato alle migliaia di ecoballe, mal realizzate e da anni mai smaltite, intorno a cui ruotano interessi milionari che hanno coinvolto aziende, politica e camorra e che “soffocano” una popolazione espropriata dei propri terreni e costretta a vivere in zone ad altissimo tasso d’inquinamento ambientale…

 

Waste land, Brasile-Gran Bretagna 2010, di Lucy Walker

Girato nell’arco di quasi tre anni, il documentario segue il famoso artista Vik Muniz fino a “Waste Land” e cioè Jardim Gramacho: la discarica di rifiuti più grande del mondo, situata alla periferia della megalopoli di Rio de Janeiro, in Brasile. Questa pellicola mostra una prova del potere dell’arte di rivelare e “dipingere” sia la dignità, sia la disperazione dei “catadores” ovvero dei raccoglitori di materiali riciclabili che lavorano e, persino, abitano a Jardim Gramacho…

 

Gomorra, Italia 2008, di Matteo Garrone

Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”. Gomorra è un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra che egemonizza anche il settore dell’”immondizia”, ordinaria e speciale! I clan campani hanno capito che il traffico illecito dei rifiuti era un bacino di denaro immenso, così la spazzatura viene comprata dalle rispettabili aziende del Nord e portata nel Meridione…

 

Home, Francia 2009, di Yann Arthus-Bertrand

La comparsa della vita sulla Terra fu il risultato di un equilibrio tra elementi che richiese miliardi di anni per stabilizzarsi. Gli esseri umani hanno approfittato delle ricche risorse della Terra, ma hanno cambiato i connotati del mondo per l’utilizzo che ne hanno fatto. L’utilizzazione del petrolio e il conseguente sfruttamento eccessivo stanno avendo effetti drammatici per il nostro pianeta. Gli esseri umani devono cambiare atteggiamento e stile di vita prima che sia troppo tardi per loro, per i loro successori e per la vita sulla Terra.

Il dossier didattico può essere scaricato anche in italiano dal sito home-educ.org.