Utilizzi pratici
COSTRUZIONE DI GIARDINI (aiuole, terrapieni, ecc.)
Il compost può essere utilizzato per la fertilizzazione di fondo in aggiunta alla terra acquistata, che si presenta costosa e normalmente molto povera di sostanza organica e quindi poco fertile.
Tipo di compost: compost pronto.
Dosi e consigli: aggiungere compost in quantità ingenti (10-15 kg/mq) miscelando bene nei primi 20 cm di terreno.
MANUTENZIONI DI TAPPETI ERBOSI: per risemine e infittimento di prati degradati.
Tipo di compost: compost maturo e ben raffinato (vagliato).
Dosi e consigli: distribuire il compost in strato sottile ed omogeneamente su tutta la superficie da riseminare, miscelandolo eventualmente con sabbia o terra per seminarlo.
ORTICULTURA IN PIENO CAMPO
Tipo di compost: compost pronto o fresco a secondo dell’intervallo di tempo tra l’applicazione e la semina o il trapianto della coltivazione.
Dosi e consigli: spandere 2-3-kg/mq di compost, meglio se integrato e non necessariamente raffinato. Integrare il compost nel terreno nel periodo autunno – invernale (compost fresco) o primaverile (compost pronto). interrare con vangatura o zappatura tra un ciclo di coltivazione e l’altro. Il compost deve essere distribuito sempre prima della semina o del trapianto interrandolo almeno nei primi 15 cm del suolo.
IMPIANTI DI ARBUSTI O ALBERI
Per evitare il compattamento sul fondo della buca e fornire una parte degli elementi nutritivi necessari alla crescita della pianta.
Tipo di compost: compost pronto o compost maturo.
Dosi e consigli: sono sufficienti 5/10 cm. di compost sul fondo della buca. Se la pianta da mettere a dimora ha radici nude è meglio utilizzare compost ben maturo per una rapida ripresa vegetativa; nel caso di piante con zolla per il compost può anche essere richiesta una maturazione spinta.
FLORICOLTURA IN CONTENITORE (vaso, fioriera)
In sostituzione totale o parziale dei terricci torbosi.
Tipo di compost: compost maturo, senza impurità e simile al terriccio
Dosi e consigli: le applicazioni di compost in questo contesto variano in relazione al tipo di pianta coltivata.
Cos’è il compost Cosa compostare Come compostare La compostiera