Civitella San Paolo: Comune impegnato sul Compostaggio domestico
Informazioni storiche e territoriali
Il territorio comunale di Civitella San Paolo, situata nella valle del Tevere, ha un territorio di 20 kmq e confina con i comuni di Capena a sud, Fiano Romano a est, Sant’Oreste e Rignano Flaminio a ovest, Ponzano Romano e Nazzano a nord. Dista circa quarantacinque chilometri da Roma, dieci da Capena e sette da Fiano Romano.
Il territorio, prevalentemente collinare, raggiunge la massima altitudine con i 288 m s.l.m. del colle del monte Cucolo,è nascosto dalle colline circostanti ed è visibile solo dal versante sabino, caratteristica tipica dei centri che nel medioevo avevano una funzione strategica e difensiva.
Il borgo sorge nel territorio un tempo chiamato “Collinense”, tra le colline che circondano il Tevere; in origine era probabilmente abitato dai cittadini di Capena fuggiti dalla loro città in seguito alle invasioni barbariche. La prima documentazione che ne attesta l’esistenza risale però alla bolla di papa Gregorio VII del 1081, in cui compare con il nome di Civitas de Colonis che divenne poi “Civitella”.
Lo slogan cittadino è: “Borgo Medievale nella valle del Tevere”, da ciò si può intuire buona parte di ciò che avviene durante l’anno in questo comune dove la storia di altri tempi è rimasta nei cuori dei cittadini anche del III Millennio. A raccontare la storia di Civitella San Paolo, ci sono una serie di eventi, alcuni ormai centenari, vedi la sfilata dei canestri il I° Maggio, i festeggiamenti dell’Immacolata e San Giacomo Maggiore a Settembre , i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate il 17 Gennaio, i festeggiamenti di San Giacomo il 25 Luglio, “Borgo in festa” a Luglio, la festa Medievale la II° settimana di ottobre, e si chiude l’anno con “Natale nel Borgo”.
(Fonte: Wikipedia e sito del Comune)
Le attività di Civitella San Paolo sul Compostaggio domestico
L’Amministrazione Comunale di Civitella San Paolo ha approvato il “Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC)” con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 29/04/2016 che va a modificare il Regolamento IUC del 2014 già modificato nel 2015.
Con l’art. 63 comma 3 dell’attuale regolamento il Comune sostiene e favorisce la pratica del compostaggio domestico, assicurando la tariffa (TARI) ridotta del 10% per le utenze domestiche che dichiarano di provvedere al compostaggio domestico, mediante comunicazione annuale da presentare a pena di decadenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di effettuazione del compostaggio. La riduzione della TARI è da applicarsi a consuntivo, di regola mediante compensazione alla prima scadenza utile. La riduzione cessa di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.
(Fonte: rielaborazione su contenuti pubblicati dal Comune di Civitella San Paolo)
Materiali
REGOLAMENTO IUC – ART. 63 COMMA 3 RIDUZIONE TARI
MODULO PER RICHIESTA RIDUZIONE TARI PER AUTOCOMPOSTAGGIO
MODULO PER LA RICHIESTA DELLA COMPOSTIERA DOMESTICA
CONTATTI COMUNE
Comune | Civitella San Paolo |
Telefono | 0765/335121 – 0765/336004 |
Fax | 0765/330140 |
PEC | comune.civitellasanpaolo@pcert.it |
Albano Laziale Ariccia Frascati