Anche Agosta approva il Regolamento comunale per l’adesione alla pratica del Compostaggio domestico. Con Deliberazione n° 3 del Consiglio Comunale del 13 Marzo 2014 l’Amministrazione si è dotata di un Regolamento che si estende a tutti i cittadini del Comune nonché a coloro che già risultano in possesso una compostiera o effettuano nei modi previsti il compostaggio e si impegnano a non conferire al circuito di raccolta Comunale (porta a porta) i rifiuti organici provenienti dal normale uso familiare e non da attività produttive, aziende agricole, artigianali o commerciali. L’adesione è volontaria ed è subordinata alla totale accettazione del regolamento. I soggetti interessati potranno presentare apposita domanda mediante il Modello A e C, entro e non oltre il 30 giugno 2014. In questo modo potranno usufruire in comodato d’uso gratuito di una compostiera domestica e ottenere la riduzione della TARSU/TARES nella misura del 10% rigorosamente a partire dal 2015. Per le annualità successive al 2014. l’adesione dovrà pervenire entro è non oltre il 20 gennaio dell’anno di riferimento. La compostiera, riconosciuta in numero massimo di una a nucleo famigliare, viene concessa al cittadino residente, in affidamento a tempo indeterminato dietro presentazione di apposita richiesta. Nel caso in cui le domande presentate siano superiori al numero massimo ammissibile stabilito dall’Amministrazione, verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:
-data di acquisizione al protocollo comunale;
– numero componenti nucleo familiare;
– presenza annuale/stagionale;
– altre considerazioni di opportunità a discrezione dell’Amministrazione Comunale.
In ogni caso, non saranno valutate richieste pervenuta da parte di cittadini con abitazione priva di giardino o superificie scoperta inferiore ai 40 mq.
L’Amministrazione Comunale potrà disporre di effettuare in qualsiasi momento e senza preavviso presso le utenze aderenti al progetto opportune verifiche al fine di valutare la corretta applicazione del Regolamento. Per pianificare le visite, si avvarrà anche delle segnalazioni degli operatori ecologici che effettuano il ritiro porta a porta dei rifiuti organici, sfalci verdi e scarti vegetali: chi è dotato di compostiera, non deve conferire al circuito comunale di raccolta.
MODULO A
MODULO C