La compostiera

La compostiera

 

La compostiera è un contenitore utilissimo per la trasformazione degli scarti organici in compost.

Permette di gestire una quantità variabile di umido e a seconda delle dimensioni e dell’utilizzo il processo di compostaggio può essere più o meno rapido. La compostiera presenta numerosi vantaggi, quali: l’ occultamento visivo del materiale se necessario in situazioni particolari (piccoli giardini, presenza di animali in cortile); indipendenza dalle condizioni atmosferiche; possibilità di ottenere una buona igienizzazione.

Con l’utilizzo della compostiera si consiglia di gestire il carico del composter in modo tale che la massa di scarto mantenga una buona porosità per evitare fenomeni putrefattivi del materiale organico: con l’utilizzo della compostiera, infatti, potrebbe risultare problematico il rivoltamento periodico del materiale.

Una soluzione potrebbe essere adottata intervallando agli strati di rifiuto organico delle fascine di legno che permettono di conservare un flusso di aria. L’areazione infatti è molto importante, e l’utilizzo “a strati” della compostiera permette di risolvere il problema del rivoltamento. Per ogni strato di organico, quindi utilizzate elementi porosi in grado di assicurare una buona ventilazione.

Cos’è il compost Cosa compostare Come compostare La compostiera

Il cumulo La cassa La buca Utilizzi pratici