AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE DI FRASCATI

ALBO COMUNALE DEI COMPOSTATORI

Campagna a sostegno del compostaggio della Provincia di Roma

nel Comune di Frascati

Gentile Concittadina, Caro Concittadino,

ti ricordiamo che l’Amministrazione Comunale ha aderito al “Piano Provinciale per il compostaggio domestico della frazione organica”. Tale iniziativa, si inserisce nel quadro di una più ampia politica di riduzione dei rifiuti e mira a rendere maggiormente sostenibile il porta a porta soprattutto nelle zone periferiche caratterizzate da case sparse o da singole unità abitative con verde privato. Nel territorio comunale le zone di Cisternole, Pantano Secco, Spinoretico, Colle Pizzuto, Colle Maria, Vermicino, S.S. Apostoli, Selvotta, Colle Pisano, Orti di Villa Sciarra, Macchia dello Sterparo, aree di Via di Salè, Via di XXII Rubbie e Via di Pietra Porzia, sono state scelte come le più idonee per l’avvio di tale pratica.

Nello specifico l’Amministrazione Comunale ha approvato con D.C.C. n° 46 del 28/06/2012 l’Albo Comunale Compostatori ed il relativo regolamento. L’adesione all’Albo è su base volontaria. Tutti gli aventi i requisiti possono presentare apposita domanda di iscrizione all’Albo, dichiarando di trattare in modo autonomo, i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento, non conferendoli al servizio pubblico di gestione. La domanda, da far protocollare presso l’Ufficio Protocollo comunale sarà valutata dall’Ufficio Servizi Ambientali che sulla base dei requisiti dell’utenza la iscriverà o meno all’Albo.

Agli iscritti all’Albo verrà riconosciuta una quota di riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, quale restituzione di parte del risparmio ottenuto per il mancato conferimento in discarica della frazione organica. Gli iscritti potranno essere oggetto di visite educative a campione, per l’assistenza a domicilio e per raccogliere i dati utili a migliorare il servizio. Inoltre gli iscritti, qualora lo ritenessero necessario, possono richiedere una compostiera in comodato d’uso gratuito.

 L’Amministrazione Comunale, in collaborazione conla Provinciadi Roma e il raggruppamento temporaneo di imprese ERICA soc. coop. e Antares Consorzio ONLUS, ha predisposto, anche per l’anno 2013, per i cittadini coinvolti o interessati all’argomento, due incontri finalizzati ad aiutarli in questa pratica virtuosa.

 INCONTRI PUBBLICI

(dalle ore 18.00)

27 novembre 2013 c/o Ristorante “Villa Icidia” in Via Tuscolana Vecchia n. 81

4 dicembre 2013 c/o Ristorante “Il Caminetto” in Via delle Cisternole n. 143

 Si ricorda che, per permettere agli Uffici l’espletamento delle attività propedeutiche e conseguenti all’iscrizione all’Albo (verifica requisiti di iscrizione, verifica informazioni inserite nella domanda, applicazione riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, ecc.), le domande di iscrizione per l’anno 2014 devono pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 30 Novembre 2013. Le domande pervenute dopo tale data ed entro il 30 Novembre 2014 verranno prese in considerazione per l’anno 2015 e così via.

Qualsiasi variazione che determini una modifica o il venir meno dell’agevolazione richiesta deve essere comunicata in forma scritta entro il termine del 30 Novembre dell’anno stesso in cui avviene. Anche la cancellazione volontaria dall’Albo deve essere comunicata in forma scritta, tramite apposito modulo, entro il termine del 30 Novembre dell’anno precedente a quello in cui si intende essere rimossi dall’Albo.

 Materiale informativo e moduli sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Ambientali, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e possono essere anche scaricati dal sito internet del Comune www.comune.frascati.rm.it nella sezione “Raccolta differenziata porta a porta”.

 

Lascia un commento